Diageo lancia la novità nel canale travel retail:
Queste innovative bottiglie, cinque volte più leggere rispetto alle tradizionali in vetro, promettono di ridurre le emissioni di carbonio del 44%.
Diageo ha presentato Baileys Original Irish Cream in nuove bottiglie da 70cl in alluminio, completamente riciclabili, nel canale del Travel Retail. Queste innovative bottiglie, cinque volte più leggere rispetto alle tradizionali in vetro, promettono di ridurre le emissioni di carbonio del 44%. Rispetto al peso di 454g della bottiglia in vetro da 70cl, l’alternativa in alluminio pesa solo 85g, con un collo della bottiglia contenente un filetto di plastica da 4g e un tappo in alluminio vergine da 2,5g. Inizialmente, Diageo Global Travel ha stretto una partnership con il rivenditore specializzato Gebr. Heinemann per rendere disponibile la nuova bottiglia attraverso un programma di fidelizzazione. Il nuovo packaging sarà successivamente disponibile per dei periodi di prova anche negli aeroporti internazionali di Amsterdam Schipol, Francoforte e Copenaghen, e a maggio presso il rivenditore tedesco REWE Group.
Questo lancio è parte del piano d'azione ESG decennale di Diageo, “Society 2030: Spirit of Progress”. Una parte significativa della “Carbon Footprint” della compagnia è attribuita al packaging, e si spera che la bottiglia in alluminio possa contribuire a mitigare questo impatto.
Il lancio delle bottiglie in alluminio a marzo 2024 coincide con il B Corp Month, in linea con la certificazione di Baileys come marchio B Corp da ottobre 2022. Questa certificazione riconosce gli alti standard del marchio in termini di prestazioni verificate, responsabilità e trasparenza.